endodonzia

Endodonzia
Con i termini generici "devitalizzazione" e "cura canalare" si identificano tutte le terapie che comportano la rimozione delle terminazioni nervose infiammate e la pulizia e sigillatura dei canali dentari, in modo che non si vadano a verificare nuove patologie.
Ci sono, tuttavia, situazioni di partenza diverse, che comportano terapie dissimili, che è importante specificare, per meglio capire.

Nelle sei figure sottostanti è rappresentato un dente cariato con terminazioni nervose viventi, che necessita del tipo di cura endodontica che meglio si identifica con il termine "devitalizzazione". Le cure prevedono la misurazione della profondità dei canali radicolari, che,quando possibile,si esegue utilizzando un apparecchio computerizzato, riducendo al minimo il numero di radiografie. A seguire, è schematizzata una modalità semplice di ricostruzione del dente che è stato sottoposto a cura endodontica.
Nelle tre figure sottostanti è rappresentato un dente cariato con terminazioni nervose necrotiche (morte) e infiammazione cronica all'apice (il cosiddetto granuloma). Anche in questo caso il dente necessita di cura endodontica, per molti aspetti simile a quella che si pratica al dente vivente,anche se,in questo caso,il termine "devitalizzazione" sarebbe inappropriato. La rimozione dei detriti necrotici,seguita dalla pulizia e sigillatura dei canali dentari,consentono di avere buone, anche se non certe, prospettive di successo.
Share by: